CHI SIAMO

Chi non ha mai avvertito la necessità di trovare un’OASI DI PACE per sfuggire al tran tran quotidiano?

Sentiamo il bisogno di avere un luogo in cui arrivare e sentirci subito a nostro agio.

E lo amiamo.

Sono una designer diplomata particolarmente interessata al design e all’architettura. Insieme a mio marito Robert, grande appassionato anche lui e sempre aperto a nuove idee, ci è apparsa subito chiara la volontà di proporre un LUOGO CHE ANDASSE AL RALLENTATORE, proprio come il nostro: nessun compromesso, una vacanza AUTENTICA e consapevole al 100%!

 

Sono tante le responsabilità che abbiamo nei confronti dell’ambiente ed è nostro desiderio e nostra premura utilizzare le risorse della natura rispettandola pienamente e prestando così un contributo alla sostenibilità. Un’architettura chiara e minimale che fa un passo indietro e mostra rispetto per il fantastico scenario naturale che la circonda, utilizzando inoltre materiali di provenienza locale: il nostro residence naturale “Dahoam” è l’esempio di un’architettura prestigiosa e sostenibile, in sintonia con il paesaggio che lo circonda.


In un tempo in cui gli stimoli sensoriali abbondano, aspiriamo a un luogo di vacanza dove poter vivere al rallentatore, senza però rinunciare alla qualità dell’essenziale: andiamo in vacanza, desideriamo provare nuove esperienze ma più di tutto ci piace sentirci subito “arrivati”, a nostro agio: poterci sentire semplicemente “A CASA”. 


Pace, architettura, design, sostenibilità, individualità, una vista fantastica, un buon punto di partenza per andare alla scoperta dei variopinti dintorni di Merano e tutto questo sotto lo stesso tetto: è quello che i nostri ospiti trovano nelle nostre due case.

 

Famiglia Dosser-Brunner,

Birgit, Robert, Lena und Simon

Dahoam Naturresidence

DAHOAM NATURRESIDENCE

 

Dopo un’intensa fase di pianificazione, nel 2010 siamo finalmente riusciti ad esaudire il nostro sogno di un rifugio per le vacanze. La vecchia “casa contadina” è servita come punto di partenza, è stata mandata in pensione per lasciare posto al nostro nuovo Naturresidence DAHOAM, il residence naturale, in cui abbiamo combinato architettura di gran pregio e tecniche costruttive avveniristiche.

 

Dall’utilizzo attivo e passivo dell’energia solare, all’uso dell’acqua piovana e all’utilizzo di legna propria del vicino bosco fino alla realizzazione di una bio piscina senza l’aggiunta di sostanze chimiche, tutto questo perché la nostra natura ci sta a cuore! Grazie alla costruzione compatta della casa, al suo ottimo isolamento, nonché al sistema di areazione con recupero termico, il fabbisogno di energia viene ridotto ad un minimo. Inoltre l’acqua piovana è utilizzata per irrigare il giardino e per gli sciacquoni, mentre un impianto fotovoltaico posto sul tetto della casa fornisce corrente “solare”.

Dahoam Chalet
DAHOAM CHALET
 
In seguito all’esperienza estremamente positiva maturata grazie al nostro Dahoam Naturresidence, ci sono venuti la voglia e il gusto di sviluppare ulteriormente il nostro concetto di sostenibilità, creando un’altra “casa temporanea” per i nostri ospiti. Nel bel mezzo dei pascoli, a soli 600 m di distanza dal nostro residence, nel 2014 abbiamo personalmente progettato e costruito uno chalet moderno e sostenibile. All’origine del progetto c’era la forma a fienile tipica del luogo con alcune peculiarità quali il tetto a capanna, l’aia e la facciata in legno, che sono stati reinterpretati.

I nostri due chalet in legno sostenibili e ad efficienza energetica si trovano su una pianura che gode di una straordinaria vista sulla conca di Merano. L’ottima esposizione al sole dello chalet Dahoam, un impianto di aerazione controllato con sensore di CO2, una pompa di calore, la gigantesca, triplice vetrata e una stufa a legna contribuiscono al rispetto delle nostre risorse energetiche, generando in più un comfort abitativo molto elevato.

Via Pichler 26

39017 Scena

Alto Adige Italia

info@dahoam.it

chalet@dahoam.it

Tel: 0039-349-5086753

      0039-349-6714790

© Dahoam Naturresidence/Chalet

  • Facebook - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • Instagram - Dahoam_Naturresidence