top of page
Piste mit Gondeln bei Sonnenaufgang - Foto vom Skifahren in Südtirol.

Sciare in vacanza in Alto Adige

Preparate la vostra attrezzatura da sci e recatevi a Schenna (Alto Adige) per godervi un'indimenticabile vacanza sulla neve tra le montagne innevate.
Abbiamo raccolto le migliori stazioni sciistiche per una vacanza in Alto Adige.

Sci, slittino e sci d'alpinismo: tutte le attività sportive invernali in Alto Adige vicino a Merano

Le 5 aree sciistiche di Merano e dintorni in Alto Adige non lasciano nulla a desiderare per la vostra prossima vacanza sugli sci. Perché qui troverete aree sciistiche tranquille e accessibili, facili e impegnative. La stagione sciistica sul ghiacciaio dura da settembre a maggio: per questo gli sciatori possono ancora godersi la pista a valle sul ghiacciaio mentre a Merano arriva la primavera. 

 

Inoltre, dalla fine di gennaio all'inizio di aprile è il periodo migliore per gli scialpinisti. Poiché lo slittino è da tempo un'attività ricreativa molto apprezzata in Alto Adige, la maggior parte dei comprensori sciistici prevede una pista per slittini aggiuntiva. 

1. area sciistica dell'Alto Adige - Merano 2000

Meran 2000

Panoramica delle informazioni:

  • Chilometri di piste: 40 km

  • Piste blu: 12 km

  • Piste rosse: 25 km

  • Piste nere: 3 km

  • Numero di impianti di risalita: 9

  • Altitudine massima: 2.300 m

  • Altitudine più bassa: 1609 m

L'area sciistica di Merano 2000 è un vero e proprio tuttofare per lo sci e non solo: gli appassionati di sport invernali qui si divertiranno un mondo. L'area sciistica combina eccezionali e ampie piste da sci distribuite su 40 km, con una pista naturale per slittini e sentieri per scialpinisti ed escursionisti distribuiti su 25 km. Inoltre, ci sono piste per ogni livello di difficoltà, da facili a medie e difficili, ce n'è per tutti i gusti. Qui potete trovare la mappa delle piste, in modo da poterla vedere con i vostri occhi. In tutta l'area ci sono anche 15 accoglienti rifugi dove è possibile fermarsi dopo aver sciato, riscaldarsi e rifocillarsi. Potete esplorare le piste di Merano dall'inizio di dicembre all'inizio di aprile.

​

Le piste, per lo più facili e di media difficoltà, sono distribuite tra i monti St. Oswald, Kesselberg e Mittager, da cui gli sciatori più sportivi possono avventurarsi sull'omonima pista nera. Grazie all'ampia offerta di piste adatte a tutte le età e a tutti i livelli, il comprensorio sciistico di Merano 2000 è stato più volte premiato per la sua vocazione familiare. La pista da slittino, aperta tutto l'anno, regala emozioni forti: l'Alpine Bob sfreccia sui binari a una velocità di 40 km/h. 

Skigebiet Meran_edited.jpg

2. Piste impegnative per lo sci - Area sciistica Schwemmalm (Alto Adige)

Schwemmalm

Panoramica delle informazioni:

  • Chilometri di piste: 25 km

  • Piste blu: 9 km

  • Piste rosse: 13 km

  • Piste nere: 3 km

  • Numero di impianti di risalita: 6

  • Altitudine massima: 2.600 m

  • Altitudine più bassa: 1150 m

Il comprensorio sciistico di Schwemmalm in Val d'Ultimo, con garanzia di neve e arroccato sopra il comune di Kuppelwies su un pendio soleggiato, è un'attrazione popolare per gli sciatori più esigenti ed esperti, che apprezzano la lunghezza totale di 25 chilometri del comprensorio sciistico, che si sviluppa su nove piste. Ma non solo i professionisti, anche le famiglie trovano nella Schwemmalm un luogo piacevole per sciare. In termini di difficoltà, tre piste blu, 5 piste rosse e 1 pista nera vi aspettano sul posto, come potete vedere sulla mappa delle piste. Oltre alle piste, c'è anche una pista naturale per slittini.

 

L'area sciistica di Schwemmalm è particolarmente apprezzata dai freestyler per le sue piste di neve fresca e apre regolarmente a metà dicembre e chiude a fine aprile.
Dopo una giornata piena di discese impressionanti sulle piste ottimamente preparate, si può concludere la giornata in uno degli accoglienti rifugi con piatti tradizionali o godersi un après-ski dopo lo sci.


Gli scialpinisti troveranno innumerevoli percorsi di vario grado di difficoltà nella Valle Ultental, con i percorsi intorno al ghiacciaio alla fine della valle particolarmente impegnativi. Le piste da sci di fondo battute e i numerosi sentieri escursionistici invernali, che passano accanto a fattorie secolari con i tradizionali tetti di scandole, consentono di esplorare la Valle Ultental incontaminata da soli. 

Skigebiet Schwemmalm_edited.jpg

3. Tre Cime Dolomiti - Sciare lungo il patrimonio mondiale dell'UNESCO

Dolomiten

Panoramica delle informazioni:

Chilometri di piste: 115 km
Piste blu: 44,1 km
Piste rosse: 53,7 km
Piste nere: 12,2 km
Numero di impianti di risalita: 32
Altitudine massima: 2.200 m
Altitudine più bassa: 1154 m

Circondato dalle famose Tre Cime, patrimonio mondiale dell'UNESCO nelle Dolomiti, e vicino al confine con l'Austria, i moderni impianti di risalita permettono di accedere a oltre 115 chilometri di piste da sci molto varie. Il "Giro delle Cime" offre le più suggestive viste panoramiche sulle cime delle montagne e vi porta in un tour sportivo nelle aree sciistiche di Helm, Stiergarten, Rotwand, Kreuzberg e nell'area sciistica della Val Comelico, in provincia di Belluno.

​

Nella terra del gigante addormentato, l'Haunold, pupazzi di neve giganti, una pista per slittini e l'unica mandria di renne libere delle Alpi garantiscono il divertimento delle famiglie. Per i più coraggiosi, c'è la pista da sci regolarmente battuta più ripida d'Italia da conquistare: la pista "Holzriese" con una pendenza del 72%. Per godersi ancora più chilometri di piste, non è necessario togliersi gli scarponi da sci: lo Ski Pustertal Express collega l'area sciistica delle Tre Cime Dolomiti con Plan de Corones/Kronplatz. Qui trovate la mappa delle piste dell'intera area delle Tre Cime.

Skigebiet drei Zinnen_edited.jpg

4. Divertimento sul ghiacciaio per sciare - Val Senales

Schnalstal

Panoramica delle informazioni:

  • Chilometri di piste: 42 km

  • Piste blu: 8 km

  • Piste rosse: 8 km

  • Piste nere: 14 km

  • Numero di impianti di risalita: 11

  • Altitudine massima: 3.212 m

  • Altitudine più bassa: 2011 m

Nel comprensorio sciistico del ghiacciaio, nella rustica Val Senales, ci sono piste per sciare fino a 3.200 metri sul livello del mare. La lunga stagione sciistica da settembre a maggio è utilizzata anche dai professionisti internazionali dello sci e dello sci di fondo per il loro allenamento in quota. La funivia più alta dell'Alto Adige porta in pochi minuti dal villaggio di Kurzras alle piste innevate per tutti i livelli. Quasi la metà di esse sono nere; il "Teufelsegg" è famoso, la nuova pista di allenamento per slalom "Leo Gurschler" con una pendenza fino al 60% o la discesa a valle "Schmuggler" sono impegnative. Cliccate qui per la mappa delle piste della Val Senales.


La Val Senales è anche conosciuta come una fantastica regione per lo sci alpinismo: Molte delle cime di tremila metri circostanti possono essere raggiunte senza lunghe salite. L'impegnativo "Ötzi Glacier Tour" vi porta al Tisenjoch, dove è stata trovata la famosa mummia del ghiacciaio, oppure potete partecipare alla "Ötztaler Runde".

Skigebiet Schnalstal_edited.jpg

5. Sciata con romanticismo - Vigiljoch

Vigiljoch

Panoramica delle informazioni:

  • Chilometri di piste: 5 km

  • Piste blu: 2 km

  • Piste rosse: 2 km

  • Piste nere: 0 km

  • Numero di impianti di risalita: 4

  • Altitudine massima: 1.815 m

  • Altitudine più bassa: 1485 m

Da novembre ad aprile, una vacanza invernale sugli sci sul Monte San Vigilio offre un tocco di nostalgia: anche il viaggio sulla seconda funivia più antica d'Europa, costruita nel 1912, è un'esperienza speciale. Un tempo la montagna di Lana era una meta molto amata dagli ospiti delle terme di Merano, dove in inverno si svolgevano anche gare di sci internazionali. Oggi il Monte San Vigilio offre soprattutto natura incontaminata e luoghi di potere tranquilli. 

​

Le piste da sci blu e rosse, che trovate qui nella mappa delle piste, sono raggiungibili con una storica seggiovia. Le viste panoramiche sul paesaggio montano circostante e l'idilliaco paesaggio invernale dell'altopiano privo di automobili si possono esplorare al meglio con un'escursione invernale o con le racchette da neve. L'atmosfera è allegra sulla pista da slittino e quando si pattina sul leggendario lago di montagna "Schwarze Lacke", che si trova nel mezzo della foresta.

Skigebiet vigiljoch_edited.jpg

Esplora oltre 30 altre aree sciistiche in tutto l'Alto Adige:

Chalet in Südtirol mit Aussicht auf Berge

Prenotate la vostra seconda casa: 

Siete alla ricerca di un'idilliaca oasi di pace dove godervi la vostra vacanza sugli sci? Allora siete nel posto giusto: scegliete il vostro chalet preferito e sentitevi a casa con noi.  

bottom of page