top of page
Panoramaaussicht von einem Berg in Südtirol auf die darunterliegende Stadt. Beim Wandern aufgenommenes Foto.

Escursioni a Scena - Alto Adige

Il paese di Scena sovrasta Merano, immerso in un vasto territorio escursionistico che si rivolge a escursionisti per diletto, famiglie con bambini e alpinisti. Scena si estende dai pendii dei vigneti fino alle croci di vetta delle alte montagne ed è attraversata da quasi 500 km di sentieri escursionistici segnalati.

Escursioni e alpinismo tutto l'anno in Alto Adige

Il soleggiato paese di Schenna offre attività ricreative dalla primavera all'autunno inoltrato. Il sentiero dei prati passa accanto a numerosi siti culturali e offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti: tra questi, il mausoleo neogotico dell'arciduca Johann e Anna Plochl, la chiesa romanica di San Martino - il monumento più antico di Scena, la chiesa rotonda di San Giorgio con i suoi affreschi e la rappresentazione di San Cummerno e altro ancora.

​

Mentre nelle regioni montane si preparano percorsi escursionistici invernali attraverso il paesaggio innevato, la conca di Merano nella Valle dell'Adige rimane senza neve per quasi tutto l'inverno grazie al suo clima mite. Qui si possono percorrere numerosi sentieri anche con temperature invernali gradevoli, rendendo la conca di Merano lo scenario ideale per le escursioni invernali in Alto Adige. L'altopiano di Hirzer, inondato di sole, e il comprensorio sciistico di Merano 2000 sono il terreno perfetto per gli escursionisti invernali. Con gli scarponi da trekking, si possono percorrere sentieri forestali innevati o sentieri panoramici pianeggianti fino al prossimo rifugio con le sue invitanti terrazze soleggiate. 

Aree escursionistiche a Merano e dintorni (Alto Adige)

1. Alta Via di Merano

Höhenweg

Panoramica delle informazioni:

  • Punto di partenza: Katharinaberg/Ulfas

  • Durata: 10:00 h

  • Distanza: 93,5 km

  • Altitudine: da 781 a 2.895 metri sul livello del mare.

Il sentiero escursionistico, noto come Alta Via di Merano, è organizzato come una piattaforma panoramica infinita. Si cammina attraverso prati e boschi di montagna, con vista sulla Val Passiria, la conca di Merano, la Val Senales e le catene montuose delle Alpi Sarentine, dello Stubai e della Ötztal. Nelle giornate più limpide si possono vedere anche le Dolomiti e il Gruppo di Brenta. Questo sentiero panoramico, che ha una lunghezza totale di circa 100 chilometri intorno al Gruppo di Tessa, può essere iniziato e interrotto in qualsiasi punto. È suddiviso in un tratto settentrionale e uno meridionale.
Il tratto settentrionale dell'Alta Via di Merano inizia a Katharinaberg, in Val Senales, e termina a Ulfas, sopra Platt, in Val Passiria, con un tempo di percorrenza di circa 21 ore. Da Ulfas, gli escursionisti hanno la possibilità di scendere a Platt e prendere l'autobus pubblico per Merano o di continuare l'escursione sul sentiero Meraner Höhenweg meridionale, che attraversa in parte il terreno alpino e attraversa l'Eisjöchl a un'altitudine di 2.895 metri.

 

Partendo da Ulfas, il dislivello è di circa 1500 metri. Lungo il percorso ci sono numerose possibilità di sosta e di pernottamento, che rendono il sentiero d'alta quota adatto sia a escursioni giornaliere che a tour di più giorni. Un'esperienza escursionistica davvero impareggiabile!

Wandern Südtirol
Waalwege

2. Roggia Schenner: escursioni in riva al mare

Panoramica delle informazioni:

  • Punto di partenza: Verdins vicino a Schenna (centro del paese)

  • Durata: 02:50 h

  • Distanza: 9,6 km

  • Altitudine: da 661 a 1.056 metri sul livello del mare

Scena, vicino a Merano, in Alto Adige, come altri paesi della regione, ha una roggia, un canale d'acqua per l'irrigazione dei campi. Il bellissimo sentiero della roggia di Scena si snoda attraverso boschi di abeti rossi e meleti nella valle Naiftal, offrendo sempre ampie vedute sulla conca di Merano.  

L'escursione inizia a Verdins e conduce attraverso i prati fino alla roggia.

 

L'impetuosa roggia accompagna il sentiero fino a Hasenegg e alla stazione a valle della funivia Taser. Dopo aver attraversato il ruscello Schnuggenbach, il sentiero prosegue fino alla stazione di ristoro di Brunjaun e a St. Se si desidera esplorare l'intero Waalweg, si può camminare attraverso frutteti e boschi fino alla gola di Naifschlucht. L'escursione può essere effettuata in primavera durante la stagione della fioritura dei meli o in autunno durante la stagione delle castagne e del Törggele. Lungo il percorso si trovano numerosi punti di ristoro.
 

Schenna Waalweg_edited.jpg
Ifinger

3. Escursione sull'Ifinger

Panoramica delle informazioni:

  • Punto di partenza: stazione a monte di Merano 2000

  • Durata: 03:50 h

  • Distanza: 10,5 km

  • Altitudine: da 1.889 a 2.553 metri sul livello del mare.

La cima dell'Ifinger a Scena offre una vista impressionante sulla regione di Merano. Il tour in montagna parte da Merano 2000 e conduce alla suggestiva montagna panoramica. Il punto di partenza è raggiungibile con la funivia da Falzeben presso Avelengo o con la nuova ferrovia di montagna da Naif presso Merano.

​

Seguire le indicazioni n. 3 e 19A per il rifugio Kuhleiten. Il sentiero è facile all'inizio e diventa un po' più ripido in seguito. Si passa davanti alla chiesa di Oswald, al Plattinger e al Verdinser Plattenspitz e si raggiunge la Oswaldscharte. Qui si incontra il sentiero proveniente dal Taser Höhenweg attraverso la Streitweide Alm. La salita diventa sempre più ripida fino a raggiungere un sentiero di cresta sassoso. A sinistra ci sono ripidi prati verdi, a destra l'abisso, che rende la vista sempre migliore. A una biforcazione del sentiero, si può scegliere se camminare a sinistra verso il piccolo Ifinger o a destra verso la più grande cima principale. Tuttavia, per la vetta principale sono necessarie esperienza di arrampicata e una buona dose di resistenza alle altezze. La discesa segue lo stesso percorso e si consiglia una visita al rifugio Kuhleiten.

​

Irfinger_edited.jpg
Hirtzer

4. Area escursionistica di Hirzer

Panoramica delle informazioni:

  • Punto di partenza: funivia Hirzer, stazione a monte Klammeben

  • Durata: 02:50 h

  • Percorso: 7,1 km

  • Altitudine: da 1.837 a 2.113 metri sul livello del mare.

L'ampia area escursionistica dell'Hirzer, rapidamente raggiungibile con la funivia da Verdins a Scena/Schenna o da Saltaus in Val Passiria/Passeiertal, offre l'ambiente perfetto per i genitori che vogliono fare escursioni con i bambini grazie ai suoi ampi sentieri da malga a malga, mentre gli escursionisti esperti possono affrontare la sfida di scalare l'Hirzer, che con i suoi 2.781 metri è la vetta più alta delle Alpi Sarentine.

​

Se iniziate l'escursione a Saltaus, all'ingresso della Val Passiria, prendete la funivia dell'Hirzer fino alla stazione a monte Bergflur Klammeben, che si trova a 1.980 metri di altitudine e offre un ristorante per rifocillarsi. Seguite il sentiero n. 8A per un breve tratto e poi passate al sentiero n. 40, che conduce in leggera discesa al rifugio Hirzerhütte (1.986 m) e alla malga Tallner Alm (2.022 m). Da qui si può proseguire lungo il sentiero alpino pianeggiante segnato 2B. Si superano le malghe Hintereggalm e Mahdalm e si passa davanti al lago Rotmoos. Per il ritorno, si prende il sentiero n. 4 e si segue il sentiero n. 5B fino al rifugio Hirzerhütte.

Hirzer Wandergebiet_edited.jpg
Dolomiten

5. Escursione in montagna attraverso le Dolomiti: 1a Alta Via delle Dolomiti

Panoramica delle informazioni:

  • Punto di partenza: Pragser Wildsee

  • Durata: 10-12 giorni

  • Percorso: 130 km

  • Altitudine: da 476,0 m a 2740,0 m

A circa 1 ora di auto da Scena/Schenna, è possibile anche partire per un'escursione attraverso le Dolomiti. La 1ª Alta Via delle Dolomiti è il più antico sentiero di alta montagna segnalato dell'Alto Adige, che si estende su un percorso di 12 tappe di circa 130 chilometri e collega il Lago di Braies a Belluno. Su questo percorso si attraversa il cuore delle Dolomiti, in particolare la parte centrale che collega la Val Pusteria (in provincia di Bolzano) con i confini della pianura veneta. Si cammina tra le Dolomiti di Braies, Cortina d'Ampezzo, la Val di Zoldo, l'Agordino e Belluno. L'Alta Via offre paesaggi mozzafiato ed emozioni intense. Il percorso è ben segnalato e si snoda per lo più su tratti poco impegnativi, anche se i tratti più difficili sono adeguatamente attrezzati .

​

Il tratto più settentrionale dell'Alta Via inizia dall'incantevole Lago di Braies e conduce attraverso il romantico regno di Fanes. Prosegue fino alle maestose Tofane, dove gli escursionisti più esperti possono cimentarsi con le sfide della via ferrata . Un percorso più facile conduce attraverso la splendida Val di Zoldo, che rende omaggio all'imponente massiccio del Pelmo. L'attraversamento del gruppo del Civetta offre una vista spettacolare sulle Dolomiti. Il fantastico viaggio attraverso le Dolomiti si conclude nella verde Val Belluna.

Dolomiten Höhenweg.jpg

Scoprite altre aree per escursioni in Alto Adige:

Escursioni in Alto Adige con una guida

Desiderate un'esperienza professionale diretta e siete alla ricerca di un'escursione guidata nel paesaggio montano dell'Alto Adige?

Per gli escursionisti che vogliono scalare l' Hirzer con una guida, l'Associazione Turistica di Schenna offre escursioni guidate della durata di 2 ore e 30 minuti. In generale, ogni settimana da fine marzo a inizio novembre è possibile esplorare nuove aree escursionistiche con una guida .

​

Inoltre, gli amanti dell'acqua possono prenotare una visita guidata alle rogge della Val Venosta presso l'ufficio turistico di Lana. Per quanto riguarda l'area escursionistica invernale di Merano 2000, l'ufficio turistico Hafling.Vöran.Meran2000 offre la possibilità di iscriversi online alle escursioni invernali guidate con guide esperte.

​

Se cercate alpinisti esperti a Merano e dintorni, troverete quello che cercate presso Outdooractive. L'associazione offre tour in alta quota per alpinisti.

Chalet in Südtirol mit Aussicht auf Berge

Cercate un alloggio adatto?

State ancora cercando un alloggio per la vostra vacanza in Alto Adige? Il tranquillo villaggio di Schenna, vicino a Merano, è circondato dalle montagne. Rilassatevi in lussuosi chalet dopo un'emozionante escursione.

bottom of page